POD (PUBLISHING ON DEMAND / EDITORIA A RICHIESTA)

Il cliente (privato, professionista, associazione, azienda, ecc.) può richiedere questo servizio riguardo alle varie tipologie editoriali proposte dalla casa editrice, nonché anche per quelle non ancora presentate nel sito internet. Il cliente può intervenire sotto forma di richiedente lettore e/o autore in ciascuno dei settori editoriali sotto descritti, anche contemporaneamente. Il servizio di editoria a richiesta, per meglio spiegare e rendere un esempio, è differente dal servizio "Print On Demand" (stampa su richiesta), messo in uso da altre aziende editoriali (vedi "Lampi di stampa"). La differenza vede la stampa su richiesta soddisfare soltanto la fase di pubblicazione materiale del libro, sia scritto in proprio (con la stampa di un tot di copie) per la distribuzione in vendita o gratuita, sia richiedendo un libro scritto altrui andato esaurito, ecc. (con la stampa, in questo caso, anche di una sola copia) per l'acquisto e la lettura individuale personale del richiedente, mentre l'editoria a richiesta soddisfa l'intervento del cliente nel commissionare un prodotto editoriale di gradimento personalizzato. La differenza ulteriormente sostanziale, tuttavia, riguarda il fatto che il "print on demand" è un servizio completamente pagato dal richiedente, mentre il "publishing on demand" non prevede alcun pagamento del servizio richiesto, ma solo una promessa d'acquisto di una o più copie del titolo di gradimento personalizzato, se e quando verrà editato (vedere in seguito).

Libri / Books: il cliente può proporre uno o più titoli di gradimento personalizzato, sia tra quelli già elencati, sia tra quelli che verranno elencati in futuro nel presente sito (cliccare sul link dei "Libri"), oppure di propria iniziativa, perfino idealizzando e/o progettando titolo/i ed opera/e (sul libro, in tal caso, comparirà il nominativo dell'ideatore e/o del progettatore, anche se non ne sarà l'autore), in sintonia alle collane ed ai generi dei titoli singoli di competenza della sottoscritta casa editrice, anche se non direttamente menzionati. Richieste per titoli non contemplabili in relazione a quanto anzidetto saranno comunque presi in considerazione. La richiesta va avanzata in via informale mediante qualsiasi mezzo di comunicazione (telefono, fax, e-mail, posta tradizionale, ecc.; cliccare sul link degli "Uffici"). Alla richiesta informale la casa editrice farà seguire la spedizione di un proprio modulo di sottoscrizione formale del "Contratto di richiesta editoriale" (cliccare sul link dei "Contratti" per scaricarlo in proprio ed inviarlo anticipando la prassi appena descritta), in questo caso "libraria", da ritornare compilato, con cui il cliente, se privato e professionista, si impegna solamente all'acquisto almeno di una copia del libro dal titolo richiesto. Nel caso che il cliente sia un'associazione od un'azienda, l'impegno prevede l'acquisto minimo di un tot di copie (stabilito di caso in caso, a seconda dell'accordo contrattuale sottoscritto con l'associazione o l'azienda stessa). La clientela che esercita la richiesta formale, in ogni caso, avrà diritto ad uno sconto sul prezzo di copertina (da stabilire di titolo in titolo), maggiore in percentuale più aumentano le copie acquistate. L'acquisto, ovviamente, come detto prima, sarà eseguito se e quando il titolo richiesto verrà editato. Il titolo richiesto, infatti, potrà essere editato solo se sussistono sufficienti condizioni, ossia se avrà una quantità adeguata di sottoscrittori della richiesta, oppure se potrà trovare potenziali sbocchi di mercato verso un bacino d'utenza preventivato in misura soddisfacente, anche qualora le richieste siano state sottoscritte in quantitativo limitato, pur se tale da avviare la procedura. Le possibilità dell'editoria a richiesta di libri prevedono anche che il cliente possa indicare l'autore al quale affidare - totalmente od anche solo parzialmente, mediante uno o più capitoli o paragrafi (in questo caso gli autori del libro saranno due o più) - la stesura dell'opera. Se due o più autori compaiono richiesti dalla clientela, il nominativo maggiormente indicato risulterà quale candidato preferito per l'affidamento del lavoro totale, oppure parziale (se indicato solo per uno o più capitoli o paragrafi), per il titolo ad esso correlato. Due o più nominativi con uguale quantitativo d'indicazioni comporteranno che sia l'editore a scegliere a quale di essi commissionare totalmente l'opera, oppure, in alternativa, se l'indicazione prevede due o più autori associati ad uno o più capitoli o paragrafi per ognuno, anche commissionarla parzialmente a tutti loro. Nel caso venga indicato quale autore l'editore stesso (Antonio Crepaldi), una volta che un titolo richiesto avrà le potenzialità adeguate per essere editato, il lavoro del libro, sia se affidato totalmente, sia se affidato anche solo parzialmente, inizierà non appena sarà possibile, dipendendo dal licenziamento degli impegni assunti in precedenza. Nel caso, invece, che l'autore candidato risponda ad altro nominativo, la commissione del lavoro totale dell'opera, da parte della sottoscritta casa editrice, dipenderà dall'accettazione dello stesso. Lo stesso vale pure nel caso del lavoro ad affidamento parziale ad altri candidati, ove non rientra l'editore stesso. La mancata accettazione del candidato maggiormente indicato alla commissione totale (oppure dei candidati maggiormente indicati alla commissione parziale) dell'opera comporterà l'inoltrare la richiesta agli altri candidati indicati decrescenti per numero di richieste, finché si troverà l'autore cui commissionare totalmente l'opera (oppure gli autori ai quali commissionarla parzialmente). Se tutti i candidati non accetteranno o se nessun nominativo comparirà nelle richieste, il titolo sarà preso in conto lavoro dall'editore stesso, con le medesime modalità di esecuzione prima descritte nell'altro caso ove Antonio Crepaldi è chiamato in causa anche come autore. Se Antonio Crepaldi, però, non ha la possibilità di prendere in affidamento un titolo richiesto ed accettato per essere editato, la sottoscritta casa editrice si riserva la facoltà di affidarlo ad altro autore di propria scelta. Richieste in contemporanea di più titoli obbligheranno ad adottare il sistema dell'affidamento a vari autori di ogni singolo titolo, onde poter soddisfare le richieste con gli stessi tempi di editazione. Contemplata pure la possibilità che il cliente diventi autore del libro dal titolo di gradimento personalmente richiesto. Indicando nella sottoscrizione personale il proprio nominativo quale autore (anche parziale, per uno o più capitoli o paragrafi), qualora prevalga tale possibilità, la casa editrice provvederà ad affidare al cliente stesso la stesura dell'opera (anche in parte, se indicatosi parzialmente). Se il cliente è un'associazione o un'azienda, potrà adottare codesto sistema indicando quale autore uno o più nominativi al proprio interno, oppure esternamente, con uno o più nominativi di propria conoscenza. L'editoria a richiesta secondo la metodologia appena descritta trasforma il cliente richiedente da lettore ad autore (scrittore). Il cliente richiedente autore (scrittore) si differenzia dal cliente richiedente lettore partecipando attivamente (totalmente o parzialmente) al percorso di lavoro necessario alla determinazione del libro. Un cliente può diventare richiedente lettore di uno o più titoli e richiedente autore (scrittore) di altro/i titolo/i. Le modalità di sottoscrizione del servizio "POD", però, rimangono le stesse per entrambe le tipologie di richiedente. Sul modulo del "Contratto di richiesta editoriale" è possibile capire tale servizio mediante le voci ivi contenute.

Libri delle collane / Books of the series: Obiettivo zootecnico: editato il primo titolo di questa iniziale collana (Obiettivo zootecnico sul Mastino Napoletano), lo schema sul quale si basa l'intera collana stessa, quindi, è già stato idealizzato, progettato e realizzato. Questa collana, pertanto, è disegnata secondo il seguente schema: prefazione & riflessioni (sul soggetto del titolo e dintorni), tre capitoli (origine tipologica, caratteristiche etniche, selezione rappresentativa), conclusioni (prototipi e modelli), Appendice (proposta di standard sintetici, morfologici e/o di lavoro; proposta di test attitudinali e/o prove di lavoro). L'intervento della clientela, oltre a richiedere titoli, anche tra quelli non elencati, può manifestarsi pure richiedendo, totalmente o parzialmente (in una o più parti e/o capitoli), per il titolo richiesto, che lo schema assuma una determinata impostazione in fatto a contenuto. Il cliente lettore, pertanto, ha la possibilità di far inserire ciò che desidera leggere, ferma restando, pur sempre, l'elaborazione intellettuale da parte dell'autore incaricato. Il cliente autore, invece, potrà elaborare intellettualmente la propria richiesta. Altre collane: gli schemi di tutte le rimanenti collane presentate nel sito devono ancora essere idealizzati. L'intervento della clientela, soprattutto, per quanto concerne le associazioni e le aziende, oltre a quanto spiegato precedentemente, può diversificare come segue: nelle collane "Codici" e "Professioni", il cliente - associazione ed azienda - può richiedere un titolo inerente al proprio interesse, allo scopo di distribuirlo ai propri associati o dipendenti; nella collana "Obiettivo venatorio", il cliente - associazione ed azienda - può richiedere un titolo inerente l'ambito territoriale di caccia (ATC) di competenza, la propria riserva di caccia, la propria azienda faunistico-venatoria, il paese estero o un determinato territorio di caccia (per le agenzie turistico-venatorie), ecc., allo scopo di distribuirlo ai propri cacciatori che ne usufruiscono; nella collana "Obiettivo zoologico", il cliente - giardino zoologico, ente parco, ecc. - può richiedere un titolo inerente il proprio zoo, parco, oasi, riserva naturale, ecc, in generale, su tutte o parte delle specie animali ivi ospitate, oppure, in particolare, su una determinata specie animale ivi rappresentativa, allo scopo di distribuirlo ai propri visitatori (se la richiesta non riguarda solamente le specie animali, ma pure le specie vegetali o il territorio paesaggistico, il titolo non farà parte di questa collana, ma entrerà in uno dei raggruppamenti - guide & manuali - dei titoli singoli) - nell'ambito di questa stessa collana, altre tipologie di clientela, quali associazioni protezionistiche, ecc., possono richiedere un titolo a loro pertinente, a scopo divulgazione della propria attività, ecc.; nella collana "Obiettivo veterinario", il cliente - associazione, azienda, università, ecc. - può richiedere un titolo sulla propria attività o sui propri settori d'interesse, allo scopo di distribuirlo ai propri associati, dipendenti, clienti, studenti, docenti, ecc. (ad esempio, l'associazione veterinaria può presentare ciascuno dei propri gruppi di lavoro, ecc.; l'azienda farmaceutica, oppure di prodotti alimentari od altro, può presentare il proprio lavoro, ecc.; la Facoltà universitaria può presentare uno o più dei propri corsi, uno o più dei propri docenti, una o più tesi dei propri laureati, ecc.); nella collana "Obiettivo agricolo", il cliente - associazione ed azienda - può richiedere un titolo su un proprio prodotto (tipico o non), allo scopo di distribuirlo ai propri associati o clienti.

Libri dei titoli singoli / Books of the singles titles: nella scrittura creativa "Narrativa" e "Poesia", il cliente - professionista, associazione ed azienda - può richiedere un genere, un soggetto, una trama, ecc., su cui sviluppare il titolo di un romanzo, un racconto o una poesia, allo scopo di distribuirlo ai propri clienti od associati; nella "Saggistica", il cliente - professionista, associazione ed azienda - può richiedere un argomento su cui sviluppare un titolo, allo scopo di distribuirlo ai propri clienti od associati, per promuovere la propria attività, ecc.; nelle "Biografie", il cliente può richiedere una biografia personalizzata di una persona professionista (se stesso od altri, come una figura storica - nell'ambito di quella professione - da commemorare o da portare ad esempio), allo scopo di distribuirla ai propri clienti, onde promuovere la propria persona (tramite se stesso) o la propria figura professionale (tramite la commemorazione o l'esempio di un professionista scomparso), oppure, l'associazione e l'azienda possono richiedere una monografia generica sulla propria associazione ed azienda (oppure una personalizzata sul presidente, sul titolare, su un dipendente, ecc.), allo scopo di distribuirla ai propri associati, clienti, ecc., ad uso divulgativo e/o pubblicitario, anche in certe occasioni (fiere, ecc.); nelle "Guide & Manuali", il cliente - professionista, associazione ed azienda - può richiedere un contenuto su cui sviluppare un titolo, che diventi una guida o un manuale da distribuire ai propri clienti od associati, allo scopo di facilitare la comprensione di un argomento, di un prodotto, ecc.; nelle "Enciclopedie", il cliente - professionista, associazione ed azienda - può richiedere un titolo da sviluppare in modo completo su un argomento o su un prodotto, allo scopo di distribuirlo ai propri clienti od associati, affinché siano informati più possibile; nei "Cataloghi & Agende", il cliente - professionista, associazione ed azienda - può richiedere un titolo per una mostra, un mestiere, ecc., allo scopo di distribuirli ai propri clienti, associati, visitatori, ecc., in certe occasioni (anno nuovo, anniversari, commemorazioni, ecc.); nei "Dizionari", il cliente - professionista, associazione ed azienda - può richiedere un argomento su cui sviluppare un titolo, che raccolga tutto quanto è possibile, spiegando tutte le definizioni inerenti, allo scopo di far comprendere l'argomento stesso (mestiere, ecc.), distribuendo il dizionario ai propri clienti od associati; negli "Altro", valgono le stesse condizioni dei raggruppamenti sopra descritti.

Giornali / Journals: identiche le modalità del servizio "POD" anche per le testate giornalistiche. Il cliente, ovviamente, può richiedere le riviste periodiche tra quelle già presentate e tra quelle che verranno presentate in futuro nel sito internet (cliccare sul link dei "Giornali"), come pure può richiedere la messa in opera di altra/e testata/e di gradimento personalizzato, di propria iniziativa, perfino, idealizzando e/o progettando, sia la denominazione, sia il contenuto (sulla testata, in tal caso, comparirà il nominativo dell'ideatore e/o del progettatore della rivista, anche se non parteciperà alla redazione). La casa editrice metterà in pratica le richieste sopraggiunte qualora ci siano le migliori condizioni per farlo. Il cliente, a seguito della propria richiesta informale, inoltrata con i consueti mezzi di comunicazione (già elencati per i libri), riceverà dalla casa editrice il modulo per la sottoscrizione del "Contratto di richiesta editoriale" (cliccare sul link dei "Contratti"), in questo caso, "giornalistica", da ritornare compilato, con cui, se privato o professionista, si impegna solamente all'effettuazione di almeno un abbonamento (la cui periodicità verrà stabilita di testata in testata) della rivista richiesta. Nel caso che il cliente sia un'associazione o un'azienda, l'impegno prevede l'effettuazione minima di un tot di abbonamenti (stabilito di caso in caso, a seconda dell'accordo contrattuale sottoscritto con l'associazione o l'azienda stessa). La clientela che esercita la richiesta formale, in ogni caso, avrà diritto ad uno sconto sul prezzo di abbonamento (da stabilire di testata in testata), maggiore in percentuale più aumentano gli abbonamenti effettuati. L'abbonamento, ovviamente, sarà eseguito se e quando la testata giornalistica verrà editata. L'editazione avverrà se sussisteranno i medesimi presupposti relativi ai libri (vedere relativo paragrafo precedente). Le possibilità dell'editoria a richiesta di periodici prevedono anche che il cliente possa indicare i giornalisti (direttore responsabile, direttore editoriale, redattori, articolisti, collaboratori, ecc.) ai quali affidare la stesura della rivista. Sulla base delle indicazioni della clientela, verrà formata la direzione e la redazione della testata richiesta, in virtù dei termini legali e delle accettazioni da parte dei giornalisti indicati. Il cliente ha anche la possibilità di partecipare attivamente alla rivista di gradimento personalmente richiesta. Indicando nella sottoscrizione personale il proprio nominativo quale giornalista per gli incarichi sopraccitati, qualora prevalga tale possibilità, la casa editrice provvederà ad integrarlo nei quadri della corrispondente testata. Se il cliente è un'associazione o un'azienda, potrà adottare codesto sistema indicando quale/i giornalista/i uno o più nominativi al proprio interno, oppure esternamente, con uno o più nominativi di propria conoscenza. L'editoria a richiesta secondo la metodologia appena descritta trasforma il cliente da lettore ad autore (giornalista). Il cliente richiedente autore (giornalista) si differenzia dal cliente richiedente lettore partecipando attivamente al percorso di lavoro necessario alla determinazione della testata. Un cliente può diventare richiedente lettore di una o più riviste e richiedente autore (giornalista) di altra/e rivista/e. Le modalità di sottoscrizione del servizio "POD", però, rimangono le stesse per entrambe le tipologie di richiedente. Per quanto non espressamente contemplato in merito ai periodici, valgono le modalità di messa in opera similari a quelle contemplate per i libri, seppur con l'adeguamento specifico per questo settore. Sul modulo del "Contratto di richiesta editoriale" è possibile capire tale servizio mediante le voci ivi contenute.

Richieste per i giornali / Requests for the journals: il cliente può richiedere l'avvio di rubriche e la trattazione di argomenti (anche a puntate) su cui sviluppare la/e rivista/e, dovendo, poi, se professionista, associazione ed azienda, distribuirla ai propri clienti od associati, allo scopo di divulgare la conoscenza di determinati temi. Ragion per cui, la clientela della casa editrice anzidetta, può sottoscrivere anche più abbonamenti con il proprio nominativo, ossia, un tot di copie con lo stesso abbonamento uninominale, per poi distribuire direttamente le copie dei numeri della rivista ai propri clienti od associati. Con le stesse finalità di divulgazione e di distribuzione, il cliente della casa editrice di cui appena detto, può richiedere una testata che assuma le funzioni di un proprio "House Organ", periodico esclusivo della propria professione od attività professionale, della propria azienda ed attività aziendale (oppure, del/i prodotto/i di competenza), della propria associazione ed attività associazionistica (oppure, del settore di competenza), ecc., che verrà redatto e distribuito solamente per i propri clienti od associati (volendo anche a chiunque altro destinatario interessato al cliente richiedente). Similare richiesta può essere fatta pure per le "cliccare", cioè, le riviste monografiche dedicate ad un personaggio famoso (Vip) o simile (gruppo musicale, squadra sportiva, ecc.), allo scopo di distribuirla ai propri associati, se "Fans Club", "Club Ultras", ecc.; oppure, ai fans, tifosi, ecc., in generale, se privato. Un privato (anche se non "Vip"), un gruppo musicale, una squadra sportiva, ecc., può richiedere una "cliccare" dedicata alla propria persona, gruppo, squadra, ecc., anche se non si tratta di un nominativo famoso, se intende farsi conoscere e seguire nella propria attività da chi potrebbe avere od acquisire un qualche interesse in proposito. Sul modulo del "Contratto di richiesta editoriale" è possibile capire tale servizio mediante le voci ivi contenute.

Altri prodotti / Other products: identiche le modalità del servizio "POD" anche per le altre produzioni editoriali. Il cliente, ovviamente, può richiedere altri supporti editoriali tra quelli gia idealizzati e tra quelli che verranno idealizzati in futuro (cliccare sul link di "Altri prodotti"), anche e non solo dei medesimi titoli e testate delle altre versioni editoriali. La richiesta di gradimento personalizzato, sia verso iniziative della casa editrice, sia di propria iniziativa, prevede le stesse situazioni d'intervento descritte a proposito dei libri e dei periodici. Il "Contratto di richiesta editoriale" (cliccare sul link dei "Contratti"), in questo caso, sarà specifico per ciascuno degli altri rimanenti supporti. Sul modulo del suddetto "Contratto di richiesta editoriale" è possibile capire tale servizio mediante le voci ivi contenute.




 



 

HOME PAGE     EDITORE    SERVIZI     E-MAIL

 

 

Webproject & Webwriting by Antonio Crepaldi – Webdesign & Webmaster by DWD Informatica snc